Corso – La consulenza psicologica nelle organizzazioni

 

Diventano sempre più importanti le competenze psicologiche per chi si occupa di persone nelle organizzazioni, siano esse aziende, comunità, scuole e in un qualsiasi sistema organizzato.

Questo perché accanto alla formazione classica finalizzata all’aggiornamento o all’acquisizione di nuove conoscenze, in cui un formatore eroga contenuti su temi specifici,  tecnici o strumentali, ad un gruppo più o meno ampio, si stanno affermando una serie  di nuovi approcci  all’apprendimento degli adulti intesi come possibilità di sviluppo individuale e che devono potersi integrare con il bagaglio di conoscenze e di esperienze già possedute dalla persona.

Queste diventano importanti perche su di esse è possibile poi far leva in termini di realizzazione e potenziamento  personale e professionale.

Andremo a vedere più da vicino il funzionamento delle principali tecniche che vengono usate al giorno d‟oggi nella formazione aziendale: coaching, mentoring, training, counselling, consulting.

Il coach accompagna, è un partner nel percorso di cambiamento, che sviluppa la consapevolezza delle risorse delle persone.

Questi diversi approcci, seppur con obiettivi e metodologie diverse,  possono portare la persona a padroneggiare le competenze necessarie a migliorare le proprie relazioni, avviando un circolo virtuoso tra apprendimento, autostima, capacità di osservazione e di ascolto attivo e consapevolezza di sé e delle proprie aree di miglioramento, personale e professionale.

Saper “sondare” elementi di  storia personale e professionale, saper  “far leva” sui tempi e sulla motivazione della persona, saper” individuare”  e “valorizzare” le sue risorse, saper “riflettere” insieme…

Il filo conduttore che sottende  a questi e molti altri aspetti è la profonda conoscenza da parte del coach delle componenti relative al concetto di competenza, della motivazione, della comunicazione.  Nel tempo che avremo a disposizione condivideremo questo ed altri aspetti, fondamentali per chi lavora come “facilitatore del cambiamento”.

 

Giovanna Giuffredi, Vice Presidente della Federazione Italiana Coach nel 2008, riesce con questa simpatica storia a farci visualizzare chiaramente le differenze tra queste discipline:

Provate a immaginare una persona  che  sta  in  sella  a  una  bicicletta,  vuole  pedalare ma non ci riesce.

Sta in mezzo alla strada e qualcuno si avvicina, lo sostiene, accoglie i suoi problemi, lo fa parlare, gli dà consigli;

un altro gli spiega il funzionamento, verifica che la bici sia a posto, dà suggerimenti sul metodo per pedalare meglio;

un altro magari molto esperto del mezzo, prende la bicicletta e gli dà una dimostrazione pratica di come si guida la bici;

un altro indagherà se per caso da bambino il fratello gli rubava la bici o se il padre per punizione non gliene ha mai comprata una;

un altro ancora chiederà dove vuole andare, chiederà che cosa lo attrae laggiù, cosa significa raggiungere quella meta. Verificherà se la bici è il mezzo più appropriato, che cos’altro serve per partire, ecc.

Chi ha incontrato, in ordine, il potenziale ciclista?

Ne parleremo il 22 settembre. Ci focalizzeremo sul coaching ma sarà interessante soffermarci su questi diversi stili e metodologie di queste diverse discipline.

 

Data e luogo

22 Settembre 2017 dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Presso l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata.

Roma, C.so Vittorio Emanuele II n° 305

Costi e Iscrizioni

Il corso è gratuito per i Soci Adirppi.

Per i non Soci è possibile iscriversi  in qualità di Socio Ordinario 2017 Adirppi.

Modalità di Iscrizione:

La richiesta di iscrizione al Corso di Formazione  va inviata entro il 10 Settembre 2017

Per iscriversi è necessario inviare una email con i propri dati anagrafici e professionali all’indirizzo: segreteria@adirppi.it

Il numero massimo di partecipanti è 30 e verrà data precedenza alle mail in ordine di arrivo.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il volantino: Psicologia e Organizzione Adirppi 2017

Allegati




Written by 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *