Costruzione e mantenimento del legame di coppia – Giugno 2016

Seminario gratuito 2016

Costruzione e mantenimento del legame di coppia

Programma della giornata:

 

h 08.45 Apertura e presentazione del seminario

h 09.00 dr. F. Ricci – “La costruzione del legame della coppia”

ABSTRACT – La formazione della coppia ed il suo mantenimento partendo dalle attuali conoscenze delle teorie dell’attaccamento e dell’intersoggettività: la scelta del partner sulla base della propria storia di attaccamento sulla base dei propri prototipi in accordo con le teorie della continuità dei modelli operativi interni e della teorie della discontinuità degli stessi ovvero come ricerca di nuove esperienze nel presente per cambiare modalità relazionali del passato che hanno creato sofferenza. Insieme alle modalità con cui si formano le coppie vengono approfondite in termini terapeutici di coppia quali strategie favoriscono il mantenimento di una sana relazione duratura nel tempo. Inoltre queste teorie e modelli di comprensione del funzionamento della coppia possono essere lette anche utilizzando la metodologia PPI.

h. 10.00 dr. A. Montenero – “Crisi del legame e separazione”

ABSTRACT – Il processo di separazione viene esplorato come uno degli “strumenti” necessari all’equilibrio individuale e della coppia. La crisi del legame spesso coincide con la necessità di riorganizzare il proprio Sè attraverso una modifica del rapporto relazionale che prevede anche movimenti di allontanamento. Scopo dell’intervento è anche quello di mettere in luce come alcune particolari strutture di personalità necessitino di  una strategia psicoterapeutica che sia attenta ad un lento processo maturativo e che coinvolga anche il legame con il terapeuta. L’intervento approfondirà inoltre alcune condizioni che caratterizzano il processo di separazione e la sua necessità in un contesto sociale che richiede sempre più la flessibilità di costruire e abbandonare legami affettivi e indennitari. 

h. 11.00 dr.ssa V. Battisti – “La mentalizzazione nella coppia: comprendere prima di re-agire”

ABSTRACT – Il lavoro psicoterapeutico con la coppia o comunque sulla relazione che viene portata in seduta, contempla un lavoro sulla prospettiva dell’altro e sulla comprensibilità del partner. Come terapeuti è importante gestire il livello conflittuale presente e dar modo ai componenti della coppia di cambiare le proprie modalità per comprendere la posizione dell’altro. Prima capire e poi agire è la chiave per bloccare il circolo vizioso del riferimento a se stessi. La distinzione fra vari tipi di contrasto presenti e la rilevanza anche su ciò che rende simile la coppia (non solo ciò che la rende distante) è una strada importante da percorrere prima che si arrivi ad un distacco e ad un’accentuazione della psicopatologia dei singoli componenti la coppia.

h 12.00 Discussione e chiusura dei lavori

 

La partecipazione è libera e gratuita previa prenotazione

Scarica la locandina dei Seminari Clinici 2016 Adirppi

Allegati




Written by 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *